Torta al Latte Fieno Alto Adige
Ingredienti per la torta
- 120 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 8 g di lievito per dolci
- 3 uova
- q.b vaniglia
Ingredienti per la crema al latte
- 500 g di Latte Fieno Alto Adige
- 50 g di amido di mais (maizena)
- 100 g di zucchero
- 200 ml di panna fresca con Marchio di Qualità Alto Adige o vegetale
- Iniziate dividendo gli albumi dai tuorli. Successivamente montate i bianchi a neve. Al termine, metteteli da parte. Ai rossi unite lo zucchero e la vaniglia e montateli con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto voluminoso. Unite gli albumi, incorporandoli delicatamente con una spatola. L’impasto deve risultare gonfio.
- Dopo unite, a poco a poco, la farina e il lievito setacciati. Amalgamate il tutto con la spatola, con movimenti delicati.
- Quando l’impasto della torta al Latte Fieno Alto Adige è pronto, versatelo dentro uno stampo da 24 cm, precedentemente rivestito con della carta forno. Cuocetelo in forno caldo a 180°, statico, per circa 10 minuti.
- Nel frattempo preparate la crema al latte: versate, in un pentolino, il Latte Fieno Alto Adige e l’amido. Frullatelo con l’aiuto di un mixer ad immersione.
- Al termine aggiungete lo zucchero e la vaniglia. Accendete il fuoco e fate cuocere la crema, per circa 7 minuti, a fiamma bassa. Quando si sarà solidificata spegnete il fuoco e versate la crema al latte in un ciotola e fatela raffreddare. Quando è ben fredda, lavoratela di nuovo con le fruste elettriche e dopo unite, con la spatola, la Panna Alto Adige montata.
- Prendete la torta e tagliatela a metà, ottenendo due strati sottili.
- Posizionate un cerchio d’impasto dentro un anello per torte e farcite la torta con tutta la crema al latte che avete preparato e richiudete il ripieno con il secondo disco d’impasto. Sistematelo bene e fate riposare la torta al Latte Fieno Alto Adige in frigorifero per almeno 1 ora.
- Prima di servirla, eliminate l’anello e spolverizzate la torta al Latte Fieno Alto Adige con dello zucchero a velo. Si conserva per circa 3 giorni in frigorifero.
Ricetta di Gessica Runcio